moldavia blog | moldova forum | Viaggio in Moldova per turismo o altri motivi privati, permanenza massima 90 giorni

E’ noto che i cittadini italiani possono trascorrere un periodo massimo di 90 giorni (ogni 6 mesi) in Moldova senza visto per ragioni turistiche o private, MA non è altrettanto conosciuta la modalità di conteggio di questo periodo autorizzato ed infatti ultimamente molti italiani sono quì incappati in problematiche migratorie che hanno causato multe e divieti di ingresso futuri nel paese per alcuni anni.
Al fine di evitare tutto ciò in futuro cercherò ora di spiegare nel modo più semplice possibile come deve essere effettuato il conteggio dei giorni sulla base dei timbri di ingresso posti sul passaporto o registrati sul database moldavo in caso di ingresso con carta d’identità elettronica…

Esempio 1 Un italiano viene per la prima volta in Moldova: può stare consecutivamente fino a 90 giorni MA dopo l’uscita dal paese dovrà necessariamente rimanervi fuori per i successivi 90…

Esempio 2 Un italiano ha già soggiornato 30 giorni negli ultimi 6 mesi, in questo caso partendo dal timbro del suo primo ingresso potrà soggiornare ancora per un massimo di 60 giorni all’interno di quell’arco temporaneo di 180 giorni calcolati appunto dal primo timbro posto sul passaporto.

Esempio 3 Un italiano ha effettuato molteplici viaggi in Moldova negli ultimi mesi, ebbene in questo caso occorre la massima cautela nel conteggio dei giorni già trascorsi in Moldova. Bisogna prendere il passaporto ed andare a ritroso di 180 giorni dal momento in cui si effettua il calcolo e vedere quanti giorni sono già stati “consumati” in Moldova.

Fate molta attenzione e non sottovalutate il sistema migratorio moldavo in quanto esiste un database della polizia di frontiera sul quale vengono registrate ASSOLUTAMENTE TUTTE le date di entrate ed uscite dei cittadini stranieri.
In virtù di questo è perfettamente inutile cambiare il passaporto solo per “nascondere” in frontiera i timbri di entrata/uscita perchè comunque nel database i vostri dati sono stati inseriti completi di data di nascita, altezza, colore degli occhi e domicilio…

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...