moldavia blog | moldova forum | La Cattedrale di Chisinau

La Cattedrale della Natività di Chisinau fu costruita nel 1836, periodo nel quale l’attuale Moldova faceva parte dell’Impero Zarista, dall’architetto Abraham Melnikov su commessa del Governatore della Nuova Russia Mikhail Semyonovich Vorontsov e dall’allora Metropolita Gavril Bănulescu-Bodoni a cui oggi e’ intitolata una strada laterale famosa per il Mercato dei Fiori.
Questo complesso religioso è una struttura costruita in pietra calcarea e mattoni, con tre altari: quello principale (dedicato alla Natività di Nostro Signore) e due laterali, quello di destra dedicato al Santo martire Nichita e a sinistra al patrono San Giovanni il Nuovo, che sono stati successivamente consacrati a San Alexander Nevsky e San Nicola il Taumaturgo.
Questa cattedrale ha una composizione simmetrica ed il suo insieme è composto dalla chiesa e da un campanile separato dal corpo centrale della chiesa.
Fu bombardata durante la seconda guerra mondiale e nel 1962 il campanile originale distrutto dall’allora regime comunista sovietico; il nuovo campanile oggi visibile e’ opera dell’anno 1997.
E’ situata vicino alla Grande Assemblea Nazionale (il Palazzo del Governo) adiacente la immensa Piazza e appartiene alla Chiesa ortodossa moldava (subordinata alla Chiesa ortodossa russa).
Ogni anno, come tradizione della Pasqua ortodossa, la fiamma del fuoco sacro che viene portata daGerusalemme, da cui i fedeli accendono le candele celebrative della resurrezione di Cristo, arriva fino a questa Cattedrale.
Una curiosità, la prima stazione radiofonica di Chişinău, Radio Bessarabia, fu ufficialmente inaugurata con la trasmissione della Messa nella Cattedrale Metropolitana l’8 ottobre 1939.
Oggi i due altari laterali sono dedicati a Stefan cel Mare (il Santo patrono della Moldova Stefano il Grande) ed all’Assunzione, festività che celebra il patrono della città di Chisinau il 14 ottobre.

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica e consulente – Ufficio: Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber)

Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito internet https://www.chisinau-kishinev.com/visite-tours e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’ https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti . Per consulenze d’affari e per costituire una societa’ in Moldavia visitate il sito estinvestsrl.com

Immagine

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...