moldavia blog | moldova forum | Il villaggio e il monastero rupestre di Tipova

Quando si arriva nel villaggio di Tipova sembra di essere stati trasportati con la macchina del tempo nell’epoca medievale.
Qui si trova il monastero rupestre “Adormirea Maicii Domnului” costituito da due diverse sezioni, quella nuova che non è di particolare interesse e quella vecchia che è una vera meraviglia!
Si tratta infatti di una costruzione interamente scavata nella roccia come il monastero di Bosie di Orhei Vechi con la differenza che questo non è scavato dall’alto al basso ma bensì è incavato all’interno di una parete rocciosa verticale che si affaccia sul fiume Nistru.
Per poter scendere fin lì bisogna seguire un sentiero con pendenze molto pronunciate quindi fatevi accompagnare dai monaci che vivono nella parte nuova del monastero.
Una delle leggende che circolano legate al monastero di Tipova è quella che proprio in questo posto ha terminato la sua vita il poeta mitologico Orfeo considerato il padre della poesia classica.
La sua presunta tomba si trova a poca distanza dal monastero rupestre.
Ma la leggenda più importante è quella legata al Gran Signore e Santo Stefan cel Mare (Stefano il Grande) che proprio quì convolò a nozze con una delle sue mogli, Maria Voichita a metà del secolo XV.
Scendendo la parete di roccia che vi conduce al monastero potrete ammirare dall’alto lo splendido paesaggio che vi si apre sul fiume Nistru e sulla regione transnistriana che è immediatamente antistante.
Vicino al fiume Nistru ed al villaggio di Tipova possiamo ammirare rocce grandissime, cascate e grotte rupestri.
La struttura a canyon di una valle sembra prendere la forma di un drago sconfitto.
Da quest’illusione ottica deriva il nome della valle.
Centinaia di turisti visitano questo luogo per assorbirne l’energia positiva che emana, e’ infatti credenza popolare che ogni pietra di questa valle abbia un potere magico.
Tipova dista circa 120 chilometri da Chisinau ed e’ raggiungibile tramite la strada statale Orhei – Rezina seguendo l’indicazione che vi dira’ dove svoltare, gli ultimi 20 chilometri di strada si percorrono su terra battuta. Se vuoi effettuare questa escursione leggi il mio programma ed i dettagli qui: https://www.chisinau-kishinev.com/orheiul-tipova-nistru

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica e consulente – Ufficio: Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber)

Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito internet https://www.chisinau-kishinev.com/visite-tours e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’ https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti . Per consulenze d’affari e per costituire una societa’ in Moldavia visitate il sito estinvestsrl.com

tipova

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...