moldavia blog | moldova forum | Il Museo del Pane tradizionale di Valeni, Cahul

Circa 20 tipi di pane tradizionale: Colaci (bobine) per matrimoni e battesimi, Colaci funebri, Hulubaşi (Colombine) di pane… questo è quello che viene presentato ai turisti che visitano il villaggio di Văleni nella meridionale provincia moldava di Cahul (circa 200 km da Chisinau).

Il “Museo del Pane” si trova nel centro del villaggio e offre ai visitatori la possibilità non solo di vedere e gustare la panetteria tradizionale, ma anche di conoscere le tradizioni locali, con una parte di uno spettacolo con la „Bunica de la Văleni” (la “Nonna di Văleni”) che suona la folkloristica Toba (tamburo moldavo).

Vera Caminschi, proprietaria del museo, ha un panificio già da molti anni. Lei dice che l’idea di creare questo museo le è venuto dopo che al suo pane cotto nel forno a legna è stato assegnato un premio in un concorso internazionale.

I prodotti esposti in questo singolare museo rimangono nello stesso stato di conservazione fino ad un anno. I panettieri utilizzano una ricetta semplice, che non richiede l’aggiunta di additivi alimentari. “E’ una ricetta tradizionale che viene mantenute e tramandata da centinaia d’anni. Solamente lievito, sale, acqua, farina e molto amore sopratutto per l’ornamentazione dei Colaci”, dice la proprietaria del museo. I visitatori del museo hanno anche la possibilità di partecipare all’improvvisazione di un ballo del matrimonio tradizionale del sud della Moldova detto “jucatul pupezei” (il ballo dei pulcini).

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

Immagine

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...