moldavia blog | moldova forum | Autonomia per i bulgari di Bessarabia?

Il consiglio municipale della città di Taraclia, nel sud Moldova, abitata prevalentemente da cittadini di etnia bulgara, ha inviato alle autorità centrali di Chisinau una lettera con la richiesta di autonomia amministrativa e culturale.
La lettera che è stata firmata da tutti i membri del consiglio, è stata inviata in occasione dell’anniversario duecento della fondazione di Taraclia, che sarà celebrato il prossimo 6 maggio.
I consiglieri hanno inviato anche una bozza di legge che sancisce “lo statuto speciale nazional-culturale della regione di Taraclia”.
Tra le richieste, oltre quella dell’autonomia amministrativa, c’è anche il riconoscimento del bulgaro come seconda lingua ufficiale della regione. In percentuale i cittadini di etnia bulgara rappresentano il 66% della provincia di Taraclia.
Ricordo che un’altra provincia, la Gagauzia abitata da turchi cristianizzati, ha ottenuto l’autonomia amministrativa e culturale nel 1994 e l’anno scorso anche la municipalità di Balti, città abitata prevalentemente da russi, ha attenuto l’ autonomia ma solo amministrativa.

Alfredo Ferrari

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...