moldavia blog | moldova forum | I Laghi del basso Prut, riserva dell’ecosistema

I Laghi del basso Prut sono una zona umida di importanza internazionale nel sud-ovest della Repubblica Moldova, protetto dalla Convenzione di Ramsar (Conferenza internazionale sulle zone umide e gli uccelli acquatici).

Questa importante riserva dell’ecosistema che è stata costituita il 20 giugno 2000 si estende su una superficie di 19.152 ettari, tra i quali 1755 ettari sono classificati come Parco Nazionale del Prut inferiore (in rumeno, Rezervaţia Prutul di Jos), creato successivamente il 23 aprile 1991. La riserva comprende il Lago Beleu (800 ettari) e i prati adiacenti.

L’altitudine di questo sito Ramsar è compreso tra 2 e 153 metri slm ed è situato tra la città di Cahul ed il villaggio di Giurgiulesti. Il fiume Prut, limitrofo al Parco Nazionale, segna anche il confine di stato con la Romania.

Qui si trovano i due più grandi laghi naturali della Moldova, il Beleu e il Manta. Questi laghi sono ecosistemi unici e sono considerati pianure alluvionali del basso Danubio. Il livello delle acque dipende molto dalle precipitazioni primaverili, dalla siccità estiva e dalla portata d’acqua del Prut e del Danubio.

In quest’area protetta vivono specie in pericolo, tra i pesci lo storione ruteno (Acipenser ruthenus), l’Umbra Krameri (detto anche Pesce del Fango) e la Carpa; uccelli come l’Oca dal Collo Rosso, L’Oca Lombardella Minore , la rapace Aquila Anatraia Maggiore (detta anche Aquila Macchiata), il Re di Quaglie e l’ Anatra dalla Testa Bianca. Tra i mammiferi come il pipistrello ferro di cavallo minore, il pipistrello Myotis, la Lontra e il Visone.

L’ingresso alla riserva lo si effettua dal villaggio di Slobozia Mare, situato a circa 210 chilometri da Chisinau.

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più e per organizzare la visita!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

Immagine

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...