moldavia blog | moldova forum | Il più grande cimitero ebraico d’Europa si trova a Chisinau

Una delle cose meno conosciute della capitale moldava, Chisinau, è che quì si trova, sulla base di parecchie fonti storiche, il più grande cimitero ebreo dell’intero continente europeo con al suo interno una grande sinagoga abbandonata.

In questo luogo, che copre una grande area all’interno del quartiere di Buiucani riposano i resti di 23500 ebrei.

Prima dell’olocausto della seconda guerra mondiale il territorio della Bessarabia, l’attuale Repubblica Moldova, ospitava una delle più grandi comunità ebraiche del mondo che numericamente raggiunse il suo apice nell’anno 1920 con 267.000 persone che si dichiaravano per l’appunto ebrei. La presenza ebraica sul suolo moldavo data fin dal XV secolo, ossia da quando i mercanti ebrei sefarditi iniziarono ad utilizzare il territorio della Bessarabia come transito per i loro commerci tra il Mar Baltico ed il Mar Nero.

Nella sola città di Chisinau, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo la popolazione di religione ebraica arrivò fino a 80.000 abitanti, cosa che provocò parecchie tensioni sociali che sfociarono nei violenti pogrom, del 1903 e del 1905, incoraggiati dalle autorità zariste che appoggiavano l’antisemitismo divulgato dal quotidiano Bessarabets, un giornale estremista che si pubblicava all’epoca a Chisinau.

Durante la seconda guerra mondiale i nazisti massacrarono e deportarono quasi la totalità degli ebrei di Bessarabia che oggi sono non più di 25.000 in tutto il paese con la massima presenza nella zona di Chisinau che conta circa 18.000 ebrei.

L’ingresso al cimitero ebraico e’ gratuito tutti i giorni della settimana.

La suggestiva sinagoga abbandonata è situata a circa 5 minuti di cammino dall’ingresso del cimitero svoltando subito a sinistra e seguendo il muro perimetrale.

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

Immagine

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...