moldavia blog | moldova forum | Il remuage nella Cantina di Cricova

La celebre Cantina di Cricova è mondialmente conosciuta per essere il più grande produttore di vini spumanti di tutta l’Europa dell’est seguendo il metodo classico, meglio conosciuto come méthode champenoise. Questo processo prevede un’ulteriore fermentazione in bottiglia del vino grazie all’aggiunta di particolari lieviti e zuccheri.

Al fine di permettere alle impurità, che si vengono a creare nella fermentazione di lievito e zucchero, di essere raggruppate e spinte lentamente verso il tappo provvisorio della bottiglia, si procede con il remuage che consiste nella rotazione manuale delle bottiglie che sono disposte su appositi cavalletti, iniziando da una posizione orizzontale per giungere dopo alcuni mesi ad una posizione quasi verticale.

Il remuage è un procedimento antico, inventato in Francia, che oggi pochissimi produttori conservano e Cricova rappresenta una di queste eccezioni. Le donne addette alla rotazione delle bottiglie in questa cantina riescono, durante il turno di lavoro, a movimentare fino a 30.000 bottiglie.

Nella grande produzione industriale di vini spumanti questa operazione è stata sostituita da sistemi automatizzati chiamati giro pallets che eseguono tutta la procedura in pochi giorni.

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica e consulente – Ufficio: Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber)

Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito internet https://www.chisinau-kishinev.com/visite-tours e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’ https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti . Per consulenze d’affari e per costituire una societa’ in Moldavia visitate il sito estinvestsrl.com

Immagine

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...