moldavia blog | moldova forum | Durante la Pasqua dei defunti i morti resuscitano mangiando e cantando

Ogni anno la tradizione si ripete in Moldova, esattamente una settimana dopo la Pasqua ortodossa (che nel 2019 sarà il 28 e 29 aprile), si celebrerà la Pasqua dei defunti (in rumeno: pastele blajinilor), ricorrenza nella quale i cimiteri vengono letteralmente presi d’assalto da una folla festosa che, per un giorno, festeggia con i propri morti una specie di resurrezione parecchio chiassosa.

Intorno alle tombe vengono allestite delle vere e proprie tavolate con specialità della gastronomia moldava preparate preventivamente a casa mentre i più organizzati ed intraprendenti arrivano ad installare addirittura il barbecue tra una croce e l’altra.

Ovviamente il tutto è “irrigato” dall’ottimo vino moldavo, cosa che ha creato negli ultimi anni, purtroppo, un fatto molto più profano che sacro attorno a questa tradizionale ricorrenza.

Nelle province più settentrionali come Soroca, Otaci e Ocnita, che sono quelle con la presenza delle più grandi comunità ROM della Moldova si va ben oltre a quanto da me citato fin qui, essì perchè i ROM si portano anche l’orchestra al cimitero il lunedi e tra una canzone popolare e un “manele” si balla, si canta, si beve e si mangia…..

Vi aspetto in Moldova, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

Immagine

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...