moldavia blog | moldova forum | Nella Repubblica Sheriff, la Transnistria, tutto costa più caro

Potrebbe sembrare strano a prima vista, ma è così, a Tiraspol tutto (o quasi) è più caro che a Chisinau!

La separatista Repubblica Moldava d’Oltre Nistru (Transnistria o Pridnestrovie) ha come moneta in corso “legale” il Rublo che al cambio viene quotato, molto artificiosamente, più del Leu (MDL) moldavo…pensate che con 1 MDL si ottengono solo 88/89 kopechi nelle miriadi di uffici cambio sparsi in tutto il piccolo territorio di questa non riconosciuta pseudo repubblica.

Al di là di questo occorre precisare anche che il PIL transnistriano è di circa un quarto rispetto a quello gia misero della Repubblica Moldova, cosa che rende ancora più incomprensibile questa differenza nei prezzi che addirittura in alcuni prodotti o servizi può essere maggiore anche del 50%.

Nella “Repubblica Sheriff” (un nickname dato alla Transnistria dai suoi abitanti perchè la Sheriff è l’azienda monopolista che controlla tutto il commercio interno) un biglietto dell’autobus urbano costa il 20% in più rispetto a Chisinau, la benzina il 7% in più, i prodotti importati di largo consumo mediamente il 10/12% in più, le sigarette tra il 5 ed il 30% in più…solo vodka e cognac costano meno perchè non ancora gravati in modo pesante da accise.

In pratica nel giro di 2/3 anni, tra Moldova e Transnistria, si sono invertite le parti!

E’ già difficile capire come possa fare la gente a sopravvivere in Moldova ma risulta ancora più complesso capire come faccia la gente a sopravvivere in Transnistria alla luce di tutto ciò.

Alfredo Ferrari

Immagine

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...