moldavia forum | moldova blog | Ottenere il permesso di soggiorno in Moldavia

AGGIORNAMENTO ANNO 2019. Esistono due tipologie di permesso di soggiorno in Moldavia, temporaneo e permanente, che posso essere autorizzati solo nei seguenti casi:

PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO (validità 1 anno e rinnovabile) viene concesso per :

a) matrimonio legale con cittadino/a moldavo/a oppure per convivenza legale provata con cittadino/a moldavo/a residente in Moldova e con il/la quale si è avuto prole (in questo ultimo caso però bisogna anche dimostrare di non essere sposati con un’altra donna!)
b) lavoro dipendente presso una ditta moldava o straniera legalmente registrata presso la Camera del Registro delle Imprese di Chisinau o una sua filiale provinciale (di norma solo per tecnici altamente specializzati) con l’autorizzazione previa dell’ufficio di collocamento ANOFM di Chisinau e con contratto di lavoro a termine o indeterminato con salario dichiarato di almeno 6975 MDL mensili.
c) al fondatore* (o fondatori*) straniero di una società SRL, legalmente registrata in Moldavia, oppure anche all’amministratore straniero della stessa (in questo caso il permesso può anche essere dato per 2, 3, 4 o 5 anni. Tutto ciò dipende dall’investimento societario che appare sul modello 1.INVEST). *L’apertura di una società in Moldova NON è più sinonimo di ottenimento (o rinnovo) automatico del permesso di soggiorno. Questo è quanto emerge dalle ultime modifiche alla legge 200 (http://lex.justice.md/md/336056/) pubblicate lo scorso 7 ottobre sul Monitorul Oficial (la Gazzetta Ufficiale moldava). Con la modifica dell’articolo 36/1 sparisce la classificazione migratoria di “Investitor Strain” che diventa “Asociaţii sau acţionarii persoanelor juridice cu investiţii străine înregistrate în Republica Moldova” e subentrano due importanti obblighi di costoro nei confronti dello stato moldavo:
1) detenere investimenti societari, capitale sociale e/o altro, pari ad almeno 60 mensilità medie moldave (attualmente 6975 MDL x 60 = 418500 MDL pari a 21516 Euro)
Oppure
2) Aver regolarmente assunto il numero minimo di 4 dipendenti moldavi con almeno un salario mensile di 6975 MDL cadauno (N.B: questi dipendenti devono avere un’anzianità di servizio di almeno 6 mesi al momento della richiesta/rinnovo del permesso di soggiorno).
La nuova normativa coinvolge ANCHE tutte quelle persone GIA in possesso del permesso di soggiorno con la classificazione migratoria di “Investitor Strain” che prossimamente dovranno rinnovarlo.
Se possedete questo tipo di documento (guardate la dicitura sul retro del vostro permesso) siete invitati ad informarvi quanto prima sulla nuova procedura presso gli uffici immigrazione di #Chisinau#Balti o #Comrat

d) motivi di studio presso un centro di insegnamento superiore (università)
e) ai membri o rappresentanti di organizzazioni umanitarie laiche o religiose che operano in Moldova su sponsorizzazione di un ente moldavo riconosciuto.
f) per cure mediche prolungate, con debita certificazione probatoria
g) per altri motivi non in elenco a discrezione dell’Ufficio Immigrazione (su raccomandazione ministeriale o governativa).

N.B: è importantissimo NON dimenticare che per la prima emissione del permesso (per i successivi rinnovi non servirà più) dovrà essere presentato anche il certificato penale italiano che deve essere siglato a tergo con il timbro APOSTILLE. Questo documento va richiesto solo ed esclusivamente presso i tribunali italiani e NON presso l’Ambasciata d’Italia a Chisinau in quanto quest’ultima non è autorizzata ad emettere documenti italiani con APOSTILLE.

– PERMESSO DI SOGGIORNO PERMANENTE viene concesso per :

a) dopo 3 anni di soggiorno legale e continuato in Moldova a coloro che soggiornano per ricongiungimento famigliare (solo matrimonio legale con cittadino/a moldavo/a)

b) dopo 5 anni di soggiorno legale e continuato in Moldova in tutti gli altri casi previsti dalla legge (vedi sopra) ad eccezione degli studenti stranieri immatricolati presso le università moldave.

N.B: al fine della presentazione della domanda per il permesso di soggiorno permanente è necessario ottenere previamente il Certificato di conoscenza media della lingua romena (punteggio minimo 50 punti) emesso dal Ministero dell’Educazione della Repubblica Moldova oltre ad un nuovo certificato penale italiano siglato a tergo con il timbro APOSTILLE.

N.N.B: l’acquisto di un immobile in questo paese NON da il diritto automatico all’ottenimento del permesso e neppure lo status di pensionato italiano concede il diritto a soggiornare nel paese in quanto la Repubblica Moldova non è uno stato membro dell’UE…

Se rientrate in una delle categorie di persone sopra elencate non esitate a contattarmi per consulenze e per la preparazione dei documenti necessari alla richiesta del permesso di soggiorno.

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a moldavia forum | moldova blog | Ottenere il permesso di soggiorno in Moldavia

  1. Antonio Nutricati ha detto:

    Sono un cittadino Italiano,ho sposato da oltre 4anni una cittadina Moldava.
    Avendo una casa mia e di mia moglie,ci vuole un permesso di soggiorno per trasferirmi per sempre in Moldavia? Grazie

    • Essendo Lei coniugato legalmente con una cittadina moldava ha automaticamente acquisito il diritto a risiedere in Moldova. Per questo deve richiedere il permesso di soggiorno presso l’ufficio immigrazione di Chisinau, Balti o Comrat.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...