moldavia forum | moldova blog | Destinazione Moldova, dove andare e cosa vedere

La Moldova o Moldavia, anche se ignorata dai circuiti internazionali del turismo, è senza dubbio un paese che merita di essere visitato proprio per il fatto di essere ancora oggi prevalentemente sconosciuto alla massa turistica.

Da nord a sud questo piccolo, ma molto diverso, stato offre al viaggiatore sopratutto bellezze paesaggistiche uniche nel contesto europeo; tanto in superficie quanto nel suo sottosuolo.

Specialmente i turisti italiani potranno assaporare e ricordare, nel suo ambito rurale ancora oggi molto tradizionale, quella che fu l’Italia degli anni 50 & 60.

Partendo dall’estremo nord sono degne di menzione la località di Criva famosa per le sue grotte speleologiche con ramificazioni che arrivano fino in Ucraina; il monastero Rudi e i paesaggi circostanti; la città di Soroca con la Fortezza medievale e la famigerata Collina degli Zingari.

Seguendo il corso del fiume Nistro incontriamo poi il monastero di Saharna con le sue cascate e sopratutto quello rupestre di Tipova nei pressi del principale agriturismo di questo paese.

In direzione della capitale Chisinau, quindi in direzione centro, incontriamo la zona storico archeologico museale all’aria aperta denominata Orheiul Vechi (la Vecchia Orhei), conosciuta per il suo enorme canyon e sopratutto per il monastero rupestre più bello, quello di Pestera, ancora funzionante e tuttora abitato dall’ultimo e solitario monaco di clausura. Nei suoi dintorni è degno di menzione anche il Monastero Curchi progettato e costruito da un architetto italiano su commissione dello Zar di Russia.

Nei dintorni di Chisinau sono molte le attrattive turistice; oltre alle mondialmente famose cantine del vino di Cricova e Milestii Mici meritano una visita il lago Ghidighici e il Monastero di Capriana che a mio avviso possiede la più bella basilica di tutto il paese.

Nella parte meridionale son degne di una visita sia la zona vinicola di Purcari, famosa per il vino della Regina Elisabetta, nonchè la regione autonoma di Gagauzia con le sue tradizioni ottomane.

Da non perdere infine la regione della Transnistria, autoproclamatasi indipendente nel 1992, con la capitale Tiraspol e la sua iconografia di epoca sovietica.

Tutte queste destinazioni sono offerte dalla mia agenzia che vi permette di visitarle una ad una in giornata con partenza da Chisinau oppure creando un itinerario di alcuni giorni sempre con accompagnatore e guida in lingua italiana; contattatemi per un preventivo!

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica e consulente – Ufficio: Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber)

Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito internet https://www.chisinau-kishinev.com/visite-tours e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’ https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti . Per consulenze d’affari e per costituire una societa’ in Moldavia visitate il sito estinvestsrl.com

dove-andare-cosa-vedere-in-moldova-moldavia-chisinau

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...