moldavia forum | moldova blog | I Lipovani, una minoranza etnica sconosciuta

I Lipoveni o Lipovani (detti anche Staroveri) sono un popolo di ceppo slavo che vive principalmente nella storica regione della Bessarabia, nelle località a cavallo del Delta del fiume Danubio, tra Ucraina e Romania, nonchè, seppur in minor numero, in alcune località della Repubblica Moldova.

Questo popolo di abili pescatori dovette fuggire dalla Russia zarista successivamente la riforma della chiesa ortodossa in quanto essi non accettarono le nuove regole introdotte e furono quindi sottoposti a severe discriminazioni; nei luoghi in cui si stabilirono fondarono la Chiesa Ortodossa di Rito Antico che ancora oggi si differenzia dalla Nuova Chiesa Ortodossa. I lipovani sono molto chiusi come comunità e non permettono quasi a nessuno di entrarne a far parte a tal punto che, in alcuni casi, se una ragazza volesse sposare un non lipovano rischierebbe di essere ripudiata dalla famiglia.

La località più celebre per la presenza lipovana è l’affascinante Vilkovo (Vylkove in Ucraino e Valcov in Rumeno), visitabile con una delle mie escursioni guidate, situata sul versante ucraino del Delta del Danubio prossima al mare, anche conosciuta con il nome di piccola “Venezia del Mar Nero” per il fatto che è costruita su isolotti separati tra loro da stretti canali navigabili.

Quì nella Repubblica Moldova, dove arrivarono circa 2 secoli fa, la più alta concentrazione di Lipovani la troviamo in un villaggio che si chiama proprio Lipoveni nella provincia di Cimislia e, nota molto interessante, la loro principale chiesa è la “biserica Mazarache” di Chisinau che è tra l’altro il più antico edificio religioso della capitale moldava essendo stato realizzato nel 1757. Attualmente in Moldova i Lipovani sono circa 22.000.

Le donne lipovane usano portare ancora oggi i loro abiti tradizionali come quelli che potete osservare nell’immagine quì sotto

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

donne-lipovane-vilkovo-vylkove-valcov

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...