moldavia forum | moldova blog | Importazione a titolo gratuito di alcuni beni per residenti stranieri nella Repubblica Moldova

La legge nr. 1569 del 20.12.2002 regolamenta tanto l’importazione quanto l’esportazione dei beni delle persone fisiche nella Repubblica Moldova.

All’interno di questa legge vi è l’articolo 5 che è di particolare interesse e importanza per i cittadini stranieri qui residenti che sono in possesso del permesso di soggiorno permanente (attenzione: solo permanente e non temporaneo/provvisorio); questo articolo infatti, al paragrafo c) menziona testualmente quanto segue (in lingua rumena):

Persoanele fizice au dreptul: c) de a introduce pe teritoriul ţării sau de a primi, prin intermediul trimiterilor poştale internaţionale sau a bagajelor neînsoţite, bunuri, fără achitarea drepturilor de import, cu condiţia că acestea nu sînt destinate activităţii comerciale sau de producţie, în legătură cu stabilirea la loc de trai permanent în Republica Moldova sau cu obţinerea acestor bunuri prin moştenire. Faptul stabilirii pentru trai permanent sau obţinerii moştenirii se confirmă prin actele respective. Modul de acordare a înlesnirilor menţionate se stabileşte de Serviciul Vamal

Traducendo il testo in italiano sarebbe così: le persone fisiche hanno diritto ad introdurre sul territorio nazionale, attraverso i servizi di posta internazionale oppure con trasporto non accompagnato (autocarro, container o altri), beni personali, senza il pagamento dei dazi doganali, a condizione che gli stessi non sono destinati ad uso commerciale o produttivo, in concomitanza con il trasferimento della residenza permanente nella Repubblica Moldova oppure per aver ereditato questi bene dall’estero. Prova del reale trasferimento della residenza permanente nella Repubblica Moldova o dell’eredità deve essere confermata con documentazione legale (ndr: il permesso di soggiorno permanente). Le modalità per la concessione di queste facilitazioni sono stabilite dal Servizio Doganale della Repubblica Moldova.

Per poter usufruire di questo privilegio “una tantum” (ossia una sola volta dopo aver ottenuto il permesso di residenza permanente in Moldavia) è necessario rivolgersi previamente (e non dopo che la merce è partita dall’Italia…) all’ufficio doganale di corrispondenza territoriale per indicare l’elenco dei beni interessati.

Tengo a precisare che la norma doganale permette fino ad un container pieno di suppellettili atte ad arredare una casa di medie dimensioni nonchè, con procedura a parte, l’importazione di un veicolo esente da dogana sempre che non abbia più di 7 anni dalla data di fabbricazione (per questo controllate il libretto dell’automobile).

Qui il testo integro della legge: http://lex.justice.md/index.php?action=view&view=doc&id=312785

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

dogana moldova moldavia

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...