moldavia forum | moldova blog | C’è una nuova destinazione turistica nel 2018, il Principato di Moldavia

Per gli appassionati di viaggi storico-culturali questo è l’anno ideale per partire alla scoperta di quello che in epoca medievale fu uno dei più floridi territori dell’Europa orientale, il Principato di Moldavia.

Se avevate pensato di visitare la Repubblica Moldova ma da sola vi sembra un pò limitata in quanto a luoghi da vedere non dovete fare altro che allargare l’orizzonte a quello che fu la sua estensione cinque secoli fa.

Nei fatti quello stato, oggi diviso tra Moldova Romania e Ucraina, rappresentava più del doppio dell’attuale territorio repubblicano e molte attrattive storico-turistiche, con una comune radice culturale, sono sparse per l’appunto in questi tre paesi.

Oltre a quello che già offre, e non è poco, la Repubblica Moldova detta anche Bessarabia va considerata molto la cosiddetta  zona della Moldavia romena con la bella città di Iasi, ex capitale del Principato, Targu Neamt col suo castello e Piatra Neamt con la splendida strada panoramica di Cheile Bicazului e il Lago Rosso.

Nella Moldavia romena, inoltre, vi è anche una zona classificata “patrimonio dell’umanità” dall’UNESCO ossia la Bucovina, che ha capoluogo la carina città di Suceava, con i suoi celebri monasteri affrescati anche all’esterno su cui primeggia lo straordinario Voronet.

Poco oltre la frontiera tra Romania e Ucraina si trova la città di Cernivci (Cernauti in lingua rumena) in quella che oggi è chiamata Bucovina del Nord e nella cui regione troviamo anche la cittadella fortificata di Khotin (Hotin in lingua romena) una delle più belle e maestose tra le fortezze medievali del Principato.

Saltando a sud, oltre le frontiere meridionali della Repubblica Moldova, troviamo un’altra parte dell’antico Principato (oggi territorio ucraino) chiamata Bessarabia Storica o Budjak (Bugeac in lingua romena) che rappresentava il suo sbocco al mare.

Qui troviamo l’antichissima Città Bianca sul fiume Nistru e la sua gigantesca fortezza (Bylhorod Dnistrovsk in lingua ucraina e Cetatea Alba in lungua romena) che ebbe addirittura un passato genovese ai tempi della Repubblica Marinara ligure che ne fece un suo avamposto nei pressi del Mar Nero ribattezzandola Moncastro o Maurocastro.

Inoltre questa è anche una zona ricca di vergini spiagge dalla sabbia d’oro che si susseguono fino all’immenso delta del Danubio a Vylkove (Vilkovo in russo e Valcov in rumeno) un luogo assolutamente da visitare tanto per la sua natura selvaggia quanto per le sue vicissitudini storiche.

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/visite-tours e se venite a
visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

Moldavia

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...