L’idilliaco villaggio di Lalova, dolcemente adagiato sulla riva destra del fiume Nistru, è inserito in un interessante contesto storico e naturale della Moldova settentrionale.
Situato in prossimità del monastero rupestre di Tipova attrae l’interesse dei visitatori sopratutto per la presenza di uno dei migliori esperimenti agroturistici di questo paese, la pensione rurale Hanul lui Hanganu, dove è possibile assaporare oltre la genuina ospitalità moldava anche pietanze tradizionali della cucina moldava preparati ancora seguendo ricette antiche tramandate di generazione in generazione.
Oltre alle classiche “placinte” accompagnate dal vino rosso della casa quì potrete mangiare la miglior “tochitura moldoveneasca” di tutta la Moldova preparata dalle esperte mani della Signora Emilia Hanganu, titolare dell’agriturismo insieme al marito Sergiu (guardate la foto mentre taglio la “mamaliga”/ polenta col filo).
La struttura che è anche dotata di una piscina estiva, offre alloggio nelle due “Basca” tradizionali (stanza con grande letto di mattoni ricoperto da materassini e riscaldato al di sotto tramite una stufa a legna) oppure nelle altre 8 camere arredate con mobili in legno massiccio tipici della zona nistreana.
Suggestiva è anche la cantina ricca di conserve, vini e liquori casarecci dove, dopo pranzo o dopo cena, si scende per bere il classico ultimo “bicchiere della staffa” qui detto “la botul calului”, una tradizione molto simile a quella italiana.
“Hanul lui Hanganu” dispone anche di una piccola imbarcazione motorizzata per brevi navigazioni nei dintorni lungo il fiume Nistru ed anche, durante la stagione invernale, di una slitta trainata da cavalli per escursioni nei boschi circostanti.
Oltre che per una delle mie escursioni in giornata verso i monasteri di Tipova e/o Saharna, Hanul lui Hanganu è ideale anche per uno stop over notturno durante il tour di più giorni alla scoperta del nord del paese.
Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!
Alfredo Ferrari – guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .