moldavia forum | moldova blog | Il borgo di Lalova e l’agriturismo Hanul lui Hanganu

L’idilliaco villaggio di Lalova, dolcemente adagiato sulla riva destra del fiume Nistru, è inserito in un interessante contesto storico e naturale della Moldova settentrionale.

Situato in prossimità del monastero rupestre di Tipova attrae l’interesse dei visitatori sopratutto per la presenza di uno dei migliori esperimenti agroturistici di questo paese, la pensione rurale Hanul lui Hanganu, dove è possibile assaporare oltre la genuina ospitalità moldava anche pietanze tradizionali della cucina moldava preparati ancora seguendo ricette antiche tramandate di generazione in generazione.

Oltre alle classiche “placinte” accompagnate dal vino rosso della casa quì potrete mangiare la miglior “tochitura moldoveneasca” di tutta la Moldova preparata dalle esperte mani della Signora Emilia Hanganu, titolare dell’agriturismo insieme al marito Sergiu (guardate la foto mentre taglio la “mamaliga”/ polenta col filo).

La struttura che è anche dotata di una piscina estiva, offre alloggio nelle due “Basca” tradizionali (stanza con grande letto di mattoni ricoperto da materassini e riscaldato al di sotto tramite una stufa a legna) oppure nelle altre 8 camere arredate con mobili in legno massiccio tipici della zona nistreana.

Suggestiva è anche la cantina ricca di conserve, vini e liquori casarecci dove, dopo pranzo o dopo cena, si scende per bere il classico ultimo “bicchiere della staffa” qui detto “la botul calului”, una tradizione molto simile a quella italiana.

“Hanul lui Hanganu” dispone anche di una piccola imbarcazione motorizzata per brevi navigazioni nei dintorni lungo il fiume Nistru ed anche, durante la stagione invernale, di una slitta trainata da cavalli per escursioni nei boschi circostanti.

Oltre che per una delle mie escursioni in giornata verso i monasteri di Tipova e/o Saharna, Hanul lui Hanganu è ideale anche per uno stop over notturno durante il tour di più giorni alla scoperta del nord del paese.

Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

tochitura

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...