moldavia forum | moldova blog | La storica fortezza di Bender fu opera del grande architetto ottomano Mimar Sinan

Dopo la conquista dell’antica città di Tighina nell’anno 1538, ad opera delle truppe ottomane capeggiate dal Sultano Solimano il Magnifico, il suo nome fu modificato in quello che ancora oggi è il più utilizzato per chiamare questa località situata sulla riva destra del fiume Nistru, ossia Bender.

Tighina in origine fu fondata nel 1408 dal Principe moldavo Alessandro il Buono che ne aveva fatto un presidio sia militare che doganale tra il Principato di Moldavia e i territori conquistati dai Tartari di Crimea ma fu solo durante la successiva reggenza di Stefano il Grande che venne costruito un vero e proprio forte difensivo in legno.

Dopo il 1538 i conquistatori ottomani decisero immediatamente di ampliare la fortezza trasformandola in un’imponente struttura in pietra grazie a colui che sarebbe poi divenuto il più apprezzato tra gli edificatori ottomani di sempre: l’architetto capo Mimar Sinan.

La costruzione della Fortezza di Bender può essere considerata giustamente un’opera di gioventù del Sinan in quanto fu con ogni probabilità la prima di una lunghissima serie di capolavori di architettura religiosa (le meravigliose moschee di Istanbul e Edirne), difensiva e civile (ponti, hamam) che gli vengono attribuiti su tutto il territorio di quello che fu l’Impero Ottomano in una carriera durata ben 50 anni.

Vi aspetto in Moldova, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

bender

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...