moldavia forum | moldova blog | L’esilio dorato di Alexandr Pushkin in Bessarabia

Il celebre poeta russo Alexandr Pushkin fù esiliato per 3 anni in Bessarabia (l’attuale Repubblica Moldova) dalle autorità zariste a causa, si dice, di alcuni presunti amori ed adulteri “scomodi” che ebbe con diverse dame dell’alta aristocrazia Pietroburghese. Pushkin visse a Chisinau tra il 1820 ed il 1823 e la sua dimora cittadina dove ha scritto diversi celebri poemi tra cui “I Gitani”, “Lo scialle nero”, “a Ovidio” è oggi una meta obbligata per tutti coloro che amano l’opera letteraria di questo Grandissimo russo. La casa-museo “Alexandr Pushkin” situata in Strada Anton Pann nr.19 è infatti visitabile tutti i giorni ad eccezione del lunedì.  Pushkin e’ altresi’ ricordato con l’omonima statua presente nei pressi della fontana all’interno del Parco Stefan cel Mare. Durante il suo esilio moldavo il poeta russo entrò da subito in contatto con l’elite letteraria di Chisinau tra cui C. Stamati, C. Negruzzi, la famiglia Donici e molti altri. Il grande poeta rimase estasiato dalla bellezza del paesaggio rurale moldavo tanto da frequentare molto assiduamente il villaggio di Dolna immerso nel cuore dei boschi “Codrii” a circa 50 chilometri dalla capitale. Fu proprio durante la frequentazione di questo villaggio che Pushkin conobbe la giovane zingara Zemfira, colei che divenne la “musa” del suo celebre romanzo “I Gitani”. Anche in questa localita’ esiste un piccolo museo dedicato al piu’ grande dei classici russi. Nel 1823 si trasferì a Odessa dove vi visse per circa 2 anni.

Vi aspetto in Moldova, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/visite-tours e se venite a
visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

pushkin

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...