moldavia forum | moldova blog | Non solo Moldova, la strada panoramica Transfagarasan in Romania

Già parecchi turisti italiani che organizzano un viaggio in Romania decidono di fare anche una piccola puntata verso la Repubblica Moldova, io invece vi propongo di fare il contrario, ossia di prendere come punto di partenza la Moldova e visitare anche la parte centro orientale della Romania divisa tra la storica regione della Moldavia e la Transilvania attraversando quella che è la sua più bella strada panoramica della zona carpatica: la celebre Transfagarasan!

Questa strada fatta di emozionanti tornanti a strapiombo, che però non ha alcuna rilevanza strategico-commerciale, fu costruita dall’esercito romeno durante la dittatura di Nicolae Ceausescu per un’idea megalomane dello stesso “conducator” nonché autoproclamato “genio dei Carpazi”.

Per la sua realizzazione furono utilizzate 60.000 tonnellate di dinamite e durante i lavori persero la vita oltre 40 militari; oggi è diventata una delle principali attrazioni turistiche del paese per il contesto naturale in cui è inserita.

La Transfagarasan, o DN 7C, è aperta interamente al transito solamente dal 1 luglio fino alla prima nevicata di ottobre.

Durante i restanti mesi il tracciato settentrionale della stessa, ossia quello più interessante che inizia dall’allacciamento con la DN 1, è limitato alla località di Balea Cascada, che ha una splendida cascata con un salto d’acqua di ben 64 metri, da cui è possibile raggiungere il lago Balea, ghiacciato otto mesi l’anno, esclusivamente con la funivia che funziona l’anno intero.

Questa zona della Transilvania è abitata anche dai discendenti dei Sassoni, che vi arrivarono dalla Germania fin dal XII secolo, oltre ai Secui o magiari di Romania che da sempre abitano la parte centrale del paese e per questo motivo quasi tutte le località hanno tre nomi diversi, in romeno, ungherese e tedesco.

Assolutamente da visitare sono Sibiu con le antiche chiese evangeliche fortificate nei dintorni, Sighisoara dove nacque Vlad Dracul, Alba Iulia con la sua enorme cittadella di origine romana e Brasov che è nota per il Castello di Bran nelle vicinanze.

Vi aspetto in Moldova, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

TRANSFAGARASAN

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...