moldavia forum | moldova blog | Chi erano gli antenati dei moderni moldavi?

Determinare le origini storiche di un popolo è sempre stata un’ardua impresa per  tutti gli storici che nei secoli hanno tentato di ricostruire il passato dei popoli più antichi del mondo, principalmente quelli europei.

Sulla base delle mie modeste ricerche fatte in questi oramai 13 anni di vita in questo paese posso certamente affermare che le origini più datate nel tempo dell’attuale popolo moldavo sono molteplici e con radici provenienti tanto dalla zona carpato-balcanica fino al Mar Egeo come dall’Europa centro-settentrionale fino addirittura all’antica Persia.

Sicuramente gli antichi Geti (di origine tracia), poi assorbiti dai Daci e dai Daco-Romani, hanno la priorità d’importanza tra i popoli che stanno all’origine dei moderni moldavi ma devono esserne menzionati diversi altri minori per farne meglio capire le diverse provenienze.

Intanto va chiarito un concetto abbastanza ambiguo su alcune fonti, ossia che Geti e Daci non erano lo stesso popolo in quanto i Geti in origine abitarono le pianure della Valacchia mentre i Daci vivevano principalmente sulle alture della Transilvania.

Ma andiamo a scoprire quali furono questi popoli semi sconosciuti…

I Tyrageti (Tyragetae) e i Bastarni, per esempio, furono tra questi popoli minori che abitarono i territori oltre i Carpazi stretti tra i fiumi Prut , Nistru e anche oltre.

I Bastarni, di origine germanica, si stabilirono lungo il corso inferiore del Danubio occupando una regione molto grande che si estendeva dai Carpazi fino al Mar Nero includendo le pianure della Moldavia centrale e settentrionale.

I Tyrageti invece erano un popolo migrante di ceppo Geto che si stabilì lungo il fiume Tyra (oggi chiamato Nistru o Dnestr) in una zona gia abitata da altri due popoli che menzionerò a continuazione: Carpi e Sarmati.

I Carpi furono un altro antico popolo, di cui l’origine è incerta, che si stabilì nella parte orientale dell’attuale Romania (la Moldavia storica); potrebbero aver avuto origine dai Daci, come dai Traci, Slavi o Celti.

I Sarmati tra tutti questi popoli hanno forse la storia più interessante, infatti furono genti di ceppo iranico, diviso in quattro tribù: Iazigi, Roxolani, Aorsi e Alani, provenienti addirittura dall’antica Persia. Essi si mossero dapprima verso la zona del Volga, lungo la parte bassa dei monti Urali e più giù fino alla steppa occidentale del Kazahstan per giungere poi ancora più ad occidente.

Proprio la tribù dei Roxolani arrivò a stabilirsi nei territori a nord-ovest del Mar Nero in quella che è oggi la parte meridionale della Repubblica Moldova.

Vi aspetto in Moldova, contattatemi per saperne di più!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

mappa moldova moldavia

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...