moldavia forum | moldova blog | Importanti modifiche fiscali tanto per imprenditori che per dipendenti di aziende private

Nella giornata di oggi, a margine di una riunione di Governo, il Primo Ministro moldavo Pavel Filip ha annunciato durante una conferenza stampa le imminenti modifiche fiscali, tributarie e penali che a breve saranno votate in Parlamento.

Ma andiamo con ordine; la prima e molto attesa modifica interessa il settore HORECA, ossia gli hotels, i ristoranti e le caffetterie (bars) che otterranno la riduzione della metà dell’IVA fino ad oggi applicata che passerà dal 20 al 10%. Questa decisione è stata presa tanto per rianimare un settore abbastanza in crisi negli ultimi anni quanto per avvicinare l’aliquota IVA del settore a quella in media presente in vari paesi europei.

Altro tema molto discusso e controverso negli ultimi anni è stato il limite per cui l’evasione fiscale passa da essere considerata lieve (punibile con ammenda) a grave (punibile con il carcere), ebbene questo limite sarà quadruplicato passando dagli attuali 75.000 MDL ai futuri 300.000 MDL e per i casi più gravi la custodia cautelare sarà applicata solo in casi specifici e sopratutto in quelli di recidività. Modifiche anche per quanto riguarda i controlli ed ispezioni fiscali che saranno regolamentati e limitati alla documentazione d’ufficio come anche l’intervento del SIS (Servizio Informazioni di Stato – Servizi Segreti) che sarà limitato esclusivamente ai casi più gravi.

Per datori di lavoro e i loro dipendenti sono previste diverse facilitazioni che in ordine saranno le seguenti:

  • riduzione della trattenuta dell’aliquota IRPEF dal 18 al 12%
  • riduzione dell’aliquota versata dal datore di lavoro per il fondo pensionistico che scende dal 23 al 18%
  • raddoppio del limite di detraibilità personale dal reddito che passa da 11.280 a 24.000 MDL/anno.

Infine per le compagnie che operano servizio di Taxi le modifiche comporteranno l’applicazione di una tassa fissa di 500 MDL/mese sugli stipendi inferiori a 10.000 MDL/mese pagati ai taxisti dipendenti e le riparazioni effettuate sui mezzi utilizzati sarà interamente deducibile.

Tutte queste modifiche entreranno in vigore con la pubblicazione delle stesse sul Monitorul Oficial (Gazzetta Ufficiale) della Repubblica Moldova.

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/visite-tours e se venite a
visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .affari soldi tasse investire moldova moldavia

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...