moldavia forum | moldova blog | La vera storia della statua di Stefan cel Mare a Chisinau

La celebre statua eretta in memoria del Principe e Santo Stefan cel Mare (Stefano il Grande) nell’anno 1928, che oggi fa bella mostra di se sulla Piazza delle Grandi Adunate Nazionali di Chisinau, non sempre ha occupato questo luogo della capitale moldava.

Ma andiamo con ordine perché non tutti sanno che questo importante monumento venne fuso in bronzo nel decennale (1918 – 1928) della Grande Unione della Bessarabia (l’attuale Repubblica Moldova) con il Regno di Romania e che per la sua creazione vennero utilizzati ben 6 grandi cannoni sottratti ai turchi ottomani durante la Guerra d’Indipendenza tra il 1877 ed il 1878.

A conseguenza del patto nazi sovietico “Molotov-Ribbentropp” nell’anno 1940 la statua venne trasferita per sicurezza nella città di Vaslui oltre il fiume Prut, tornò a Chisinau nel 1942 per poi essere ritrasferita a Craiova (ossia nel sud della Romania) nel 1944.

Tornò definitivamente a Chisinau nel 1945 ma venne relegata dai sovietici in una posizione secondaria allinterno d’un parco di minore importanza in quanto la statua di Lenin doveva capeggiare nel centro della città e solamente nel 1990, ossia un anno prima dell’indipendenza dall’URSS, tornò ad occupare il suo luogo originale che noi tutti oggi conosciamo.

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

chisinau_monumento_stefan_cel_mare

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...