moldavia forum | moldova blog | La giovane e familiare cantina Asconi di Puhoi

Asconi è giovane come è giovane anche la popolazione moldava, nasce infatti come impresa vinicola a conduzione familiare solamente nel 1994 sulle ceneri di quella che fù la vecchia cantina sociale del villaggio di Puhoi, un piccolo centro della provincia di Ialoveni all’interno della regione vitivinicola denominata “Codru” a circa 35 chilometri dalla capitale Chisinau.

La cantina attualmente possiede oltre 500 ettari di vite nell’adiacente villaggio di Geamana tra cui Cabernet-Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Sauvignon-Blanc e Moscato (Muscat) oltre a Riesling, Malbec, Pinot Noir nonchè le autoctone e pregiate Feteasca Albă e Feteasca Neagră.

Oggi Asconi è un’azienda moderna dotata della più recente tecnologia internazionale e conserva la maggior parte dei suoi vini rossi in barrique di 225 litri per periodi variabili tra i 6 mesi e 2 anni.

L’export dei suoi vini rappresenta il 99% della produzione totale annua e solamente l’1% viene venduto sul mercato interno, principalmente nel settore HORECA e ai visitatori/degustatori della cantina.

Fiore all’occhiello della produzione Asconi è la gamma denominata Sol Negru, vini bianchi e rossi di alta qualità con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Quello che sicuramente stupirà maggiormente il visitatore, oltre all’eccellente degustazione, sarà la visita del villaggio tradizionale moldavo che si trova all’interno della tenuta formato da vari vicoletti selciati su cui sorgono alcuni piccoli ristoranti nonchè un hotel composto dalle tipiche casette col tetto di canna che sarà inaugurato nella primavera del 2019.

Vi aspetto in Moldova!

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

asconi

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...