moldavia forum | moldova blog | Quali stati riconoscono la piccola Transnistria?

Fin dal 2 settembre dell’anno 1990, ossia da quando ha dichiarato unilateralmente la sua indipendenza dalla Repubblica Moldova, la cosiddetta “Repubblica Moldava d’Oltre Nistro” (in russo Pridnestrovie) meglio conosciuta come Transnistria è uno dei piccoli stati del continente europeo che non è riconosciuto da nessuno o per meglio dire non è riconosciuto da alcun paese membro delle Nazioni Unite (ONU).

Ma chi sono questi stati che hanno riconosciuto l’indipendenza di Tiraspol, che è la capitale della Transnistria? Solamente tre, ma andiamo in ordine…

L’Abcasia (Abkhazia – un territorio a nord ovest della Georgia sul Mar Nero) fu il primo a siglare un accordo di amicizia e collaborazione con la Transnistria nel 1993 a cui fece seguito anche l’Ossezia del Sud (altro territorio della Georgia settentrionale) l’anno successivo mentre per entrambe i paesi fu il 2008 l’anno del riconoscimento ufficiale con lo scambio degli “ambasciatori”.

Un pò meno chiari risultano essere i rapporti tra la Transnistria e il terzo paese riconosciuto, ossia l’Artsakh (meglio noto come il Nagorno-Karabakh, un’enclave armena nel territorio dell’Azerbaijan) che sulla base di fonti non confermate avrebbero iniziato relazioni ufficiali dal 2010.

Nel pieno centro di Tiraspol questi paesi hanno le loro ambasciate e nella parte più interessante e monumentale della Via 25 ottobre sventolano con orgoglio le tre bandiere degli unici piccoli stati che hanno riconosciuto la sovranità dell’altrettanto piccola “Repubblica d’Oltre Nistro”.

Vi aspetto in Moldova per raccontarvi molto di più e per farvi conoscere tanti splendidi luoghi!

Alfredo Ferrari –  guida turistica e consulente – Ufficio: Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber)

Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito internet https://www.chisinau-kishinev.com/visite-tours e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’ https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti . Per consulenze d’affari e per costituire una societa’ in Moldavia visitate il sito estinvestsrl.com

bandiere

 

 

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...