moldavia forum | moldova blog | La basilica Mazarache, il più antico edificio di Chisinau

La bella basilica ortodossa dell’Intercessione, meglio conosciuta con il nome di “(Vasile) Mazarache” un mercante e tesoriere nonchè Parcalab ossia Sindaco di Chisinau che la realizzò nell’anno 1752 (altre fonti menzionano l’anno 1757), è sicuramente la costruzione più antica che al giorno d’oggi possiamo ammirare nella capitale moldava.

Questo luogo sacro un pò nascosto nel centro storico di Chisinau si trova nella parte più elevata di un piccolo promontorio che si affaccia sul corso del fiume Bac a poca distanza dalla ex Fantana Mare (la Fonte Grande) ossia il luogo dove nell’anno 1436 venne posata la prima pietra della fondazione della città [indicativamente all’angolo tra le strade Puskin e Albisoara].

Sulla base dei suoi principali lineamenti architettonici e nonostante le modifiche apportate nei suoi quasi tre secoli di esistenza, è certo che questa basilica è anche l’unica che mantiene i tipici tratti dell’antica architettura medievale moldava.

Nel 1955 (altre fonti menzionano l’anno 1960) la basilica fu ceduta alla Chiesa di rito antico russo-ortodosso (Chiesa Lipovena o Starovera) e successivamente questi apportarono la principale modifica esterna alla basilica aggiungendo due “verande” di accesso ai lati per permettere l’accesso separato di uomini e donne in conformità con le esigenze di questa antica ritualità.

Degno di menzione infine il fatto che la basilica Mazarache fu una delle pochissime chiese in Moldova che non fu obbligata a chiudere in epoca sovietica durante la feroce campagna antireligiosa e anticlericale.

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/visite-tours e se venite a
visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

mazarache

 

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...