moldavia forum | moldova blog | La lira ottomana fu una delle tante monete che circolarono nella Moldova antica

Girando per la Moldova rurale capita spesso di ascoltare parole arcaiche conversando con la gente, il cui significato nonchè l’origine appaiono abbastanza incerte.

Per esempio vorrei riferirmi al termine “parale” o “parali” che è un modo di dire per riferirsi ai soldi (bani in rumeno).

Ebbene, l’origine di questo termine arcaico data addirittura al periodo tra il XVI e il XVII secolo quando gli Ottomani occuparono il suolo moldavo e misero in circolazione la loro moneta (la Lira Ottomana) suddivisa in “para” che tradotto letteralmente significava “soldini”.

Quel periodo di occupazione e sopraffazione, anche linguistica, fu così lungo e duro che ancora oggi resistono parecchi vocaboli che sono stati via via “moldavizzati” col tempo.

Nei secoli, oltre alla lira e alla para ottomana, hanno avuto corso legale quale moneta di pagamento in Moldova anche il grosz / groș (la prima moneta ufficiale del Principato di Moldavia, dal 1377), il rublo zarista, il leu rumeno, il rublo sovietico nonchè, nella transizione finale tra rublo sovietico e leu moldavo, il cupon.

Quì sotto potete vedere un esemplare di lira ottomana che circolò in Moldova per quasi due secoli.

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...