moldavia forum | moldova blog | Lo Yağlı güreş o Kırkpınar, l’antica lotta turca nell’olio, è tradizione anche nella Gagauzia moldava

Come ho scritto in diversi articoli di questo blog, la meridionale regione autonoma di Gagauzia è l’anima turcofona della Repubblica Moldova, ossia la zona popolata nella sua quasi totalità dai discendenti di quel popolo di chiara stirpe turcomanna che successivamente all’anno 1812 si schierò dalla parte dello Zar di Mosca e ripudiò il Sultano di Costantinopoli accettando anche la conversione al cristianesimo ortodosso.

Il fiero popolo gagauzo ha però conservato nei secoli molte delle tradizioni tipiche degli ottomani come, per esempio, lo Yağlı güreş (tradotto in italiano: lotta coll’olio/nell’olio) chiamato anche Kırkpınar, l’antica lotta libera sorta nel 1361 con l’occupazione turca della Tracia (l’attuale Turchia europea) in cui i partecipanti si cospargono completamente il corpo di olio d’oliva ed indossano esclusivamente dei pantaloni di pelle di bufalo o vitello.

Praticamente lo scopo di questa lotta, diciamo molto scivolosa e analoga al moderno Wrestling americano, è quello di mantenere l’avversario per un determinato numero di secondi con la schiena a terra.

I lottatori sono chiamati pehlivan e il vincitore di ogni torneo viene denominato Başpehlivan che viene attualmente premiato con una cintura d’oro, coppe e medaglie ma in antichità riceveva in dono una capra che gli veniva posta sulle spalle e con cui faceva il giro d’onore intorno al pubblico.

Questo sport, oltre che in Turchia e Gagauzia, è molto popolare anche nella Grecia nord orientale e nella Repubblica della Macedonia del Nord.

Contattatemi se volete visitare la Gagauzia nel periodo in cui si svolgono questi interessanti tornei, per lo più in concomitanza con le sagre dei vari villaggi che si tengono principalmente tra fine estate ed inizio autunno.

Alfredo Ferrari –  guida turistica autorizzata e consulente in Moldavia
Chisinau, Strada Ismail 84, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber).
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della
Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito
internet https://www.chisinau-kishinev.com/guida-turistica-moldova-moldavia  e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro
alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’
https://www.chisinau-kishinev.com/appartamenti .

Informazioni su alfredolorenzoferrari

Sono agente e guida di viaggi, nel 2007 ho creato la prima ed unica agenzia turistica e di consulenza italiana nella Repubblica Moldova che offre ogni tipo di servizio alla clientela italiana desiderosa di conoscere questo paese del sud est europeo. Potete contattarmi tramite il mio sito https://www.chisinau-kishinev.com oppure chiamando lo 00373/79679434 (anche tramite whatsapp e/o viber)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...